saldatura di precisione
tig a chions

SALDATURE eseguite su ogni tipo di metallo

Tecnosaldatura è operativa dal 1994 nel settore della saldatura di precisione TIG a Chions, grazie ad una lunga e significativa esperienza nell’attività di saldatura di alluminio, metalli e leghe, di carpenteria leggera su metallo e su altri materiali e di propotipi su disegno, con successiva produzione nel quantitativo desiderato dal cliente. In particolare, nell’ambito della saldatura, la nostra azienda rappresenta un punto di riferimento di primaria importanza, e si è dimostrata in grado non solo di crearsi il proprio posto sul mercato, ma anche di intraprendere un continuo e incessante processo di sviluppo, arrivando in pochi anni a trasferirsi nell’attuale sede di Chions: una struttura industriale di oltre 1500 metri quadrati di superficie. Con l’esperienza e la competenza di Fabio Nogarotto, il titolare, e la presenza di una squadra di lavoro qualificata, Tecnosaldatura esegue saldature di precisione TIG a Chions su metalli di ogni tipo, acciaio inox, ferro, alluminio, leghe metalliche di varia natura e titanio, svolgendo sia il lavoro di saldatura manuale conto terzi, un servizio particolarmente richiesto dal mercato, sia lavorazioni complesse e di grandi dimensioni utilizzando impianti automatizzati e robotizzati.

Per eseguire il lavoro di saldatura TIG la nostra azienda dispone di:

  • 4 impianti Tig Fronius Magic Wave 2600 CEL
  • 4 impianti Tig Fronius Magi Wave Fuzzy 2000
  • 4 impianti Tig Fronius Transtig 2000
  • 1 impianti Tig Fronius Transtig 1600
  • 1 impianto per la saldatura in orizzontale

Per la lavorazioni relative alla saldatura robotizzata TIG, CMT, siamo dotati di impianti sofisticati e di ultima generazione:

  • Isola robotizzata per la saldatura con procedimento Tig-Mig a filo freddo
  • Robot Motoman UP6-A00
  • Impianti Tig Fronius Magic Wave 2600CEL
  • Impianto Fronius CMT RCU 5000 i
  • Doppio posizionatore con ingombro da 1600mm

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) è una procedura in cui l’arco elettrico si verifica tra un elettrodo infusibile in tungsteno (polo negativo) e il pezzo da saldare, protetto da un flusso gassoso inossidante (polo positivo). Si tratta di una saldatura di alta qualità, precisa e dai risultati ottimi anche sotto l’aspetto estetico, utilizzabile sia con sistema manuale che robotizzato, e adatta per ogni tipo di metallo o lega metallica. Viene impiegata nelle lavorazioni di precisione e in diversi contesti industriali, compresa l’aeronautica. La saldatura MIG / MAG è un processo di saldatura ad arco elettrico provocato tra un filo fusibile (polo positivo) e il pezzo da saldare (polo negativo), nel dettaglio, la saldatura MIG (Metal Inert Gas) è adatta per leghe metalliche leggere, la saldatura MAG è ideale per l’acciaio non legato: in questi casi, gli elementi ossidanti del gas interagiscono sia sulla stabilità dell’arco elettrico che sulle caratteristiche finali del pezzo saldato.